La Settimana Santa a Belvedere Marittimo

Pagine del gruppo spontaneo de "I Fratilli", realizzate e curate da Antonio e Francesco Cuda

Il Giovedi' Santo sera

Ultimo aggiornamento:  27/03/2024  

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  • La Commemorazione della Passione e la Processione del Giovedì Santo sera

Prima ancora della Processione di Penitenza al Calvario del Venerdì Santo mattina, la pietà popolare di Belvedere Marittimo, certamente in tempi più recenti, ha aggiunto una processione da inquadrare sempre nell'ambito del dramma liturgico della Passione e Morte di Gesù Cristo: la Commemorazione della Passione il Giovedì Santo sera.

 

Una breve annotazione: nel passato il Govedi Santo, al termine della celebrazione In Coena Domini, durante il Rito della Reposizione del SS. Sacramento nella Chiesa di Maria SS. delle Grazie e Consolazione, veniva eseguito il canto "Umile Ostia" (testo di Alessandro Manzoni), oggi non più in uso in seguito all'unificazione delle due parrocchie presenti nel Centro Storico in una unica parrocchia; mentre nella Chiesa di Santa Maria del Popolo, veniva eseguito un antico canto, oggi non più in uso in quanto liturgicamente non adeguato nella giornata di Giovedì Santo: "E' Spirato". I due canti, diversi nei testi, utilizzavano la stessa musica.

 

  

 

 

Il Giovedì Santo ci prepara liturgicamente ai misteri della Passione, richiamando quanto Gesù visse alla vigilia della sua morte in croce. Con l’Istituzione dell’Eucaristia durante l’Ultima Cena in cui si dona quale “Pane di Vita”, Gesù anticipa il Sacrificio della Croce. Per fare memoria della consegna che Gesù fa di sé stesso, la sera del Giovedì Santo, al termine della Celebrazione In Coena Domini, nella Chiesa di Santa Maria del Popolo prende avvio la Commemorazione della Passione, affidata solitamente ad un predicatore.

Dalla Chiesa di Maria SS. delle Grazie e Consolazione si avvia la processione che, con i simulacri ''Ecce Homo” e “Addolorata” precedute dai fratilli, si dirige verso la Chiesa di Santa Maria del Popolo.

 

     


Primo Punto: anticipazione del Sacrificio della Croce


Al centro del presbiterio viene mostrata una croce mentre si esegue il canto:"Croce".

 

 

CROCE


Croce, tu il vero simbolo / d'amor, di gloria insieme;
tu splendi più dell'iride, / tu sei segnal di speme.
In ciel t'adorano gli angeli / e qui sei scuola ai re...
...sei scuola ai re!

Croce adorata, che orribil / palco di morte e di ira,
su cui per man dei perfidi / l'onnipossente spira.
Prostrati nella polvere / siam tutti innanzi a te...
...innanzi a te!

(strofe non più in uso:)

Per te si schiuse libera / all’uom la via del Cielo,
per te l’error si dissipa / nel suo più fosco velo.
Sei dei redenti l’ancora, / sei speme a noi quaggiù…
…a noi quaggiù!

Ti salutiam, più tenera / in questo dì ti scopri:
quante memorie e lagrime / al pio fedel discopri.
Per te soggiacque ai triboli / di Dio la gran virtù…
…la gran virtù!

 


 

Secondo Punto: dall’Istituzione dell’Eucaristia al Getsemani


Dopo una breve pausa in cui si esegue uno dei canti della tradizione popolare (Mio barbaro cuor), con il secondo punto il predicatore si sofferma sugli avvenimenti dall’Istituzione dell’Eucaristia al Getsemani. La processione, nel frattempo, arriva davanti al portone della Chiesa di S. Maria del Popolo fermandosi, ed attende che il predicatore faccia entrare le statue, “chiamandole” una per volta.

 


Terzo Punto: l’arresto, il processo religioso e il processo civile


Il predicatore, dopo una breve pausa in cui si esegue un altro dei canti della tradizione popolare (Gesù mio con dure funi e/o O fieri flagelli), giunge al terzo punto, quello relativo all’arresto, al processo religioso davanti al Sinedrio e al processo civile di Gesù di fronte a Pilato con l'interrogatorio, la flagellazione e la presentazione di Gesù coronato di spine.


 

Ingresso del simulacro dell’Ecce Homo

 

Il predicatore “chiama” quindi il simulacro dell’Ecce Homo che viene introdotto nella chiesa con l'ingresso dei fratilli. A conclusione di tale punto si esegue il canto "Di mille colpe reo".

 

 

DI MILLE COLPE REO

Di mille colpe reo
lo so, Signore, io sono:
non merito perdono,
né più il potrei sperar.
Non merito perdono,
né più il potrei sperar.

Ma senti quella voce
che per me prega e poi,
lascia, Signor, se puoi,
lascia di perdonar.
Lascia, Signor, se puoi,
lascia di perdonar.

 

 

 


Quarto punto: Maria, madre di Gesù


La passione di Cristo è anche la Passione della Madre, la Madonna Addolorata, compagna e testimone della sofferenza di Cristo. È Lei che ci accompagna per le vie del dolore e della sofferenza. È questo il tema del quarto ed ultimo punto durante il quale il predicatore chiama il simulacro dell’Addolorata.


 

Ingresso del simulacro dell’Addolorata


Dopo l’ingresso dell’Addolorata, il predicatore completa la Commemorazione della Passione ponendo sulle braccia della statua dell'Addolorata, un piccolo crocifisso con Gesù morto. Al termine si esegue uno dei canti della tradizione popolare dedicati all'Addolorata (“Stava Maria dolente” e/o “Ai tuoi piedi”). Si ricompone la processione di rientro al Santuario di Maria SS. delle Grazie e Consolazione.

 

 

  

 


 

 

  

 


 

Al rientro della processione, dopo alcuni minuti i Fratilli, seguiti dalla banda musicale e da molti fedeli, ripartono dal sagrato della Chiesa di Maria SS. delle Grazie e Consolazione per la Visita all'Altare della Reposizione e il Giro dei Sepolcri.

 


 

 

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